- Details
- Category: Categoria prima pagina
- Hits: 3050
La coltivazione delle nostre Arance di Ribera
Un agrume che ha pochi eguali in tutto il mondo: andiamo alla scoperta dell’arancia di Ribera dal punto di vista della gestione agricola. Infatti, il disciplinare va a stabilire norme ben precise in merito non solo alla coltivazione, ma anche alla produzione e ad altre attività ben precise.
Chi è stato almeno una volta in Sicilia ha avuto certamente la possibilità di godersi la squisitezza e la bontà di questa particolare varietà di arance. La polpa è tipicamente bionda, mentre il gusto è decisamente gradevole, ma soprattutto è davvero difficile da scordare.
Le arance di Ribera possono essere facilmente raggruppate all'interno delle eccellenze italiane. Si tratta di una delle varietà più diffuse, apprezzate e famose che appartengono al gruppo Navel. Questo tipo di arance sono ottime quando vengono consumate a spicchi fresche.
In alternativa, si possono impiegare per preparare delle fantastiche, ma soprattutto dolcissime, spremute. Una delle sue particolarità è la completa assenza di semi ed è spesso un punto a favore, senza dimenticare anche come la buccia riesca a staccarsi con molta facilità dalla polpa, ma la cosa più gradevole è proprio il gusto particolare ed equilibrato.
La produzione
Diverse statistiche hanno messo in evidenza come ci dovrebbero essere, dislocate su questo territorio, qualcosa come oltre 4000 aziende agrumicole.
Pare che il territorio che venga riservato alla coltivazione delle arance di Ribera superi abbondantemente i 6000 ettari.
Il 90% di questi terreni, però, è dedicato alla coltivazione di due varietà, ovvero la Washington Navel e la Brasiliano.
Ogni anno la produzione si aggira intorno ai 150 milioni di arance. L’obiettivo deve essere quello di soddisfare una necessità di produzione lorda vendibile intorno ai 40 milioni di euro. L’arco temporale della produzione delle Arance di Ribera parte con i primi giorni del mese di novembre, almeno per quanto riguarda la varietà Navelina.
Quest’ultima è la varietà che si sviluppa più precocemente rispetto a tutte le altre.
La produzione prosegue, poi, fino praticamente al mese di maggio, con le varietà Brasiliano e Washington Navel.
Potatura e lavorazioni
Le operazioni di potatura devono essere portate a termine nel periodo che va dal mese di febbraio a quello di settembre queste si possono svolgere con forbici manuali o forbici elettroniche.
Tali interventi devono avere un solo scopo, ovvero quello di garantire lo sviluppo di una forma tipicamente a globo, che sia il più armonica possibile. Questo tipo di attività, nella maggior parte dei casi, vengono effettuate una volta all'anno, utilizzando delle cesoie o forbici apposite. Gli interventi, sono anche specifici a determinate parti delle piante, con l’obiettivo di evitare che si possa sviluppare un affastellamento della vegetazione nella chioma.
La gestione delle erbe infestanti, spesso con il semplice uso di decespugliatori professionali , prevede un numero piuttosto basso di lavorazioni meccaniche, attraverso l’impiego di appositi strumenti. Spostando l’attenzione sulle lavorazioni, invece, è bene sottolineare come il primo intervento si debba eseguire tra il 1° marzo e il 30 aprile.
L’obiettivo di tale operazione deve essere quello di rendere il più possibile libero il terreno, per poi interrare i concimi. Gli interventi che seguiranno quello appena descritto dovranno essere effettuati solamente durante la primavera/estate, una volta che è terminata l'allegagione.
Acquista le gustose Arance Naturali direttamente dall'azienda Agricola Morello Eccellenza di Sicilia, chiama al +39 3345009111
- Details
- Category: Categoria prima pagina
- Hits: 4345
Assaggiare un’arancia e non dimenticarsi mai più il sapore, con i nostri prodotti questo è possibile, è probabilmente uno dei motivi del saper selezionare i migliori prodotti della zona. All'interno della vallata del fiume Verdura, un paesaggio che sembra veramente appena traslato da un quadro di qualche famoso artista, si nascondono importanti cenni storici, che rendono meglio l’idea di quanto sia stata importante questa varietà di arancia per il territorio siciliano.
I documenti storici
Sono numerosi i documenti storici che hanno permesso di evidenziare come, all'interno della vallata del fiume Verdura, ci fosse da diverse decine di anni una fiorente coltivazione di “melarance”, ma anche tante arance vaniglia e svariati agrumi. È certificato, quindi, che la produzione di tali agrumi prese il via dai primi anni del 1800, anche se nulla vieta di pensare che pure in precedenza vi fossero eccellenti produzioni fruttifere. Questo territorio è particolarmente ricco per quanto riguarda le piante da frutto, sfruttando anche le acque tendenzialmente molto dolci del fiume Verdura. Un clima perfetto per lo sviluppo di arance dal gusto molto dolce e unico. Ebbene, agli inizi del 1800, la produzione di arance di Ribera era legata soprattutto al commercio extra-statale. Infatti, gli agrumi venivano trasportati fino a Palermo, per poi essere imbarcati fino in America. Sono state rivenute altre testimonianze storiche di come le arance ombelicate fossero presenti all'interno del bacino del Mediterraneo in questo stesso arco temporale.
Le prime piante coltivate
La zona di coltivazione si è sempre caratterizzata per favorire lo sviluppo di questo tipo di agrumi. A partire dal 1800 in avanti sono state numerose le varietà ombelicate ad essere coltivate in questo territorio. Le prime cultivar di Brasiliano arrivarono a Ribera dopo che diversi agricoltori della zona la acquistarono e portarono a Palermo. Erano gli anni Venti e fu un periodo determinante per la diffusione di questi aranci, che si dimostrarono veramente perfetti per le condizioni climatiche del luogo. Gli agricoltori locali furono, di conseguenza, portati ad impiantare sempre di più il Brasiliano anche detto "Washington navel", andando a sostituire i precedenti aranci, piuttosto antichi. Le nuove tecniche di coltivazioni e i nuovi mezzi meccanici hanno reso tutto piu semplice.
Il Novecento
Gli Annali di economia agraria della Sicilia del 1946 rappresentano un’altra splendida prova di quanto il settore agrumicolo sia stato fondamentale per tutta la provincia di Agrigento. In base alle stime di quel periodo, infatti, i terreni dedicati alla coltivazione a Ribera coprivano circa 950 ettari, fino a comprendere anche le superfici circostanti, arrivando a toccare addirittura i 6000 ettari . Buona parte di tutti gli agrumeti (una percentuale che si dovrebbe avvicinare al 90%) è legato alla coltivazione delle varietà brasiliano o Washington Navel. Dando un’occhiata ai dati generali. Il 2011 è stato probabilmente l’anno di maggiore importanza, dal momento che è arrivato finalmente il tanto ambito riconoscimento ufficiale da parte dell’UE della DOP (Denominazione di Origine Protetta). Un vero e proprio premio per le arance di Ribera e di tutto il territorio correlato.
Non è chiaramente un caso se tra le tante varietà di arance presenti e coltivate in Sicilia, solamente quella di Ribera ha ottenuto un’apposita certificazione. Il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta, infatti, rappresenta un premio perfetto per la grande qualità di queste arance e la protezione delle sue origini. Non può stupire, ovviamente, il fatto che queste arance abbiano delle caratteristiche organolettiche notevolmente superiori in confronto a tantissime altre tipologie di arance.
Il ruolo della vitamina C
Uno dei fiori all'occhiello delle arance di Ribera è l’elevata concentrazione di vitamina C al suo interno. In primo luogo, la vitamina C è molto importante per aumentare la resistenza del sistema immunitario. Al tempo stesso, riesce ad essere molto efficace nello svolgere un’attività di prevenzione rispetto a tante patologie e ai raffreddori. In compagnia dei bioflavonoidi, tra l’altro, la vitamina C dà una mano a ricostruire il collagene all'interno del tessuto connettivo. L’effetto ultimo, in questo caso, è il rafforzamento dei denti, ma anche delle ossa. Bioflavonoidi e vitamina C sono importanti anche per prevenire potenziali problemi capillari, andando a migliorare il flusso venoso. Giusto per fare un esempio, tante persone che soffrono di cellulite potrebbero trovare nelle arance di Ribera un alleato molto importante. Infatti, con un miglioramento della circolazione del sangue, si può raggiungere l’obiettivo di evitare che quest’ultimo ristagni e crei i tipici inestetismi. Infine, la vitamina C può contare anche su una proprietà tipicamente antianemica, dal momento che migliora sensibilmente l’assorbimento del ferro. Quest’ultimo ha un ruolo di primo piano nella creazione dei globuli rossi.
Come consumare le arance di Ribera in una dieta
Il fatto che le arance di Ribera siano particolarmente ricche anche di terpeni rende questi agrumi ideali da consumare in una dieta tipicamente mediterranea. Quindi, un’alimentazione che prevede un buon consumo di frutta e di verdura, affiancata da un consumo regolare di arance di Ribera, riesce a svolgere una buona azione di prevenzione rispetto ai tumori che vanno a colpire il colon e il retto. La concentrazione di vitamina A presente nelle arance torna estremamente utile per rinforzare la pelle, la vista e anche per un’adeguata attività di prevenzione rispetto alle infezioni. La bassa percentuale di zuccheri al loro interno rende le arance di Ribera un alimento ideale anche per chi deve convivere con il diabete. Infatti, sono in grado di favorire una migliore regolazione dei valori di glucosio nel sangue.
Il consumo di arance di Ribera Questa arancia dalla polpa tipicamente bionda, infatti, diventa fondamentale nella dieta di tutti i giorni, sia perché si assimila con notevole facilità, sia per via del fatto che è digeribile con altrettanta semplicità. Si può consumare sia come spremuta che ovviamente fresca, magari a merenda, oppure al mattino a colazione. In cucina davvero tantissimi chef sono letteralmente innamorati degli innumerevoli impieghi delle arance di Ribera. Infatti, possono tornare utili sia quando si preparano degli aperitivi che dei digestivi. Gli spicchi possono essere sfruttati nelle insalate, ma anche nei dolci, così come in vari dessert.
- Details
- Category: Categoria prima pagina
- Hits: 50012
Raccolta Clementine: In Siciliano chiamate mandarinu senz'ossa, La loro maturazione avviene verso la fine di Ottobre mentre la raccolta inizia i primi di Novembre nelle nostre zone il Clementino si mantiene integro fino la fine di Gennaio.
Raccolta Arancia Navelina: In Siciliano chiamate l'aranci primizi, L'arancia Navelina è l'arancia più precoce della sua famiglia pensate che nelle nostre zone la sua maturazione avviene già nei primi giorni di Novembre, la raccolta dura fino la fine di Dicembre, ATTENZIONE se la raccolta si prolunga oltrepassando Dicembre diventa molliccio è insapore avendo seri problemi di durata.
Raccolta Arancia Washington Navel: In Siciliano chiamate l'aranci brasiliani, la loro maturazione avviene verso la metà di Dicembre, essi sono stati certificati con l'importante marchio DOP dall'unione Europea (unica Arancia al mondo) questo attesta che la migliore Arancia della sua famiglia è la più succosa e gustosa Arancia in assoluto di qui la produzione si espande in tutta la Provincia di Agrigento in special modo nella nostra zona di Ribera, ed e proprio nella zona di Ribera che trova l'abitat perfetto in dolcezza e succosità. La sua maturazione si prolunga fino la fine di Marzo.
Raccolta Arancia Vaniglia Apireno: In Siciliano chiamate l'aranci duci, la maturazione delle Arance Vaniglia avviene entro la fine di Novembre (dipende dalle Zone) la sua raccolta inizia entro Dicembre e si prolunga fino la fine di Marzo.
Raccolta Limoni: In Siciliano chiamate limuna, la maturazione dei Limoni Verdi avviene già agli inizi di Ottobre mentre per i Limoni gialli bisogna aspettare fino la metà di Dicembre mentre la raccolta si prolunga fino la fine di Maggio.
Raccolta Pompelmi rosa: In Siciliano chiamate lo stesso nome la maturazione dei pompelmi rosa avviene verso la fine di Novembre, la raccolta si prolunga fino la fine di Febbraio, dipende dalle temperature si prolunga fino la fine di Marzo.
Raccolta di Cedri: In Siciliano chiamate piretta, la maturazione di questo antichissimo agrume avviene nei primi giorni di Dicembre, la raccolta si prolunga fino la fine di Marzo.
L'azienda agricola
- Details
- Hits: 15342
L'azienda agr. Morello Gerlando è una azienda agricola che produce in maggioranza le famose arance di Ribera un'azienda giovane e dinamica, con esperienza Ventennale nel settore della produzione, selezione e distribuzione di Agrumi di Sicilia, inoltre nel 2020 entra come socio al 50% con la società agricola valdiverdura situata a Ribera in provincia di Agrigento, distribuisce i suoi prodotti in Italia ma anche a l'estero, per la selezione dei prodotti vanta di un centro di confezionamento certificato a norma di legge EU. La lavorazione viene eseguita non solo da personale competente ma anche qualificato, inoltre con dei macchinari tecnologici riesce a dare il massimo della selezione ai prodotti in tutte le fasi. L’azienda produce Arance Navelina e arance Washington navel e opera nel settore del commercio ortofrutticolo all’ingrosso ma anche al dettaglio, in particolar modo delle Arance di Ribera con le seguenti varietà: (Arance Naveline ,Washington Navel, Arance Vaniglia, ma anche Mandarini Clementine e limoni di Sicilia.