
- Details
- Category: Non categorizzato
- Hits: 4835
Quando si parla di Arancia di Ribera, è necessario fin da subito mettere in evidenza come si tratti di un prodotto DOP, ovvero che può contare sulla Denominazione di Origine Protetta. In poche parole, tutte le attività che sono legate alla produzione, alla trasformazione e all’elaborazione devono essere effettuate in una zona geografica ben precisa. Ovviamente serve un’adeguata certificazione. L’Arancia di Ribera DOP, denominata Riberella, viene coltivata in tutti e 14 i Comuni che fanno parte della provincia di Agrigento.
Le proprietà di questa famosa arancia ...
La prima caratteristica che emerge, chiaramente, è il fatto di avere un gusto estremamente gradevole. D’impatto, poi, è facile notare come sia una varietà di arancia a polpa bionda e priva di semi al suo interno.
Il Consorzio di Tutela
Il Consorzio, denominato “Arancia Ribera di Sicilia” è stato istituito nel lontano 1994. L’obiettivo primario dei produttori agrumicoli di differenziare e aumentare il valore delle arance coltivate in questo territorio. In che modo? Facendo leva su una serie di iniziative con un intento comune, ovvero quello di proteggere e tutelare l’origine del prodotto da produzioni simili che derivano da altri territori e realtà agrumicole. Al tempo stesso, uno dei fini principali del Consorzio è quello di dare sempre maggiore impulso alla commercializzazione e al consumo del prodotto in ogni mercato, sia quello nazionale che quelli esteri. Tra gli altri obiettivi c’è anche quello di collaborare al fine di realizzare delle forme associative che siano in grado di garantire una migliore e più efficiente gestione delle proposte commerciali.
Utilizzo del marchio
L’impiego del marchio e della denominazione viene messo a disposizione solo ed esclusivamente agli arancicoltori che hanno messo in atto meccanismi di produzione, nonché di vendita, che siano rispettosi in tutto e per tutto delle regole che sono presenti nell’apposito disciplinare. All’interno di quest’ultimo sono stati inseriti tutti quei parametri di produzione da rispettare. L’ultima tappa del percorso di riconoscimento è stata particolarmente importante. Infatti, è quella che ha portato al riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta, ottenuta con Regolamento Europeo il 4 febbraio del 2011. Un riconoscimento davvero di estrema importanza che, di fatto, ha celebrato per la prima volta in Italia e in tutto il continente europeo, un agrume insieme alle tre varietà di arance che vengono prodotte, ovvero Navelina, Brasiliano e Washington.
- Details
- Category: Non categorizzato
- Hits: 5850
Limoni di Sicilia, ormai indispensabili per una dieta corretta
Al giorno d’oggi in tantissime diete, compresa quella mediterranea, si parla sempre degli agrumi. Uno di quelli che sta tornando sempre più alla ribalta è certamente il limone. Questo agrume viene sempre più suggerito per chi vuole intraprendere un percorso di alimentazione sano ed equilibrato. E, di conseguenza, è meglio acquistare solamente prodotti di alta qualità, quando si parla di frutta e verdura. E quale agrume migliore dei limoni di Sicilia, con il loro incantevole e soave profumo, che trasmette fin da subito il legame fortissimo con la terra da cui derivano?
L’uso dei limoni di Sicilia
I limoni di Sicilia vengono utilizzati in tantissimi campi e settori, sia industriali che culinari. Hanno dalla loro il fatto di crescere in questi spettacolari territori praticamente lungo tutti e dodici i mesi. E i frutti rispecchiano alla perfezione l’amore che viene messo in queste coltivazioni e tutti i profumi della Sicilia. All'esterno la tipica colorazione gialla, mentre la polpa è decisamente aspra e molto succosa. Per tale ragione, sono davvero numerosi i possibili impieghi in cucina. Non solo, dato che il succo di limone viene spesso utilizzato per preparare svariati rimedi naturali.
Le principali varietà
Ci sono alcune cultivar che indubbiamente saltano all'occhio o, meglio ancora, all'olfatto. Ad esempio, il limone Primofiore di Sicilia è quella varietà che è diffusa anche con il nome di limone invernale . Il limone Verdello è un’altra cultivar tipica di questa fantastica regione. Detto anche limone estivo, la principale caratteristica è quella di avere una colorazione tipicamente verde, con un profumo davvero molto intenso, che viene prodotto grazie agli oli essenziali che si trovano all'interno della buccia. Questa varietà di limone viene spesso impiegata in ambito culinario per via della sua tonalità aspra, in modo particolare per la preparazione di diverse bevande. La maturazione di questo limone è compresa nel periodo che va dal mese di ottobre fino a marzo, con una forma tendenzialmente ellittica.
Limoni di Sicilia: agrumi di una qualità superiore
I limoni sono degli agrumi che si trovano in tutto il mondo e non si scoprono certamente oggi le qualità organolettiche che li hanno introdotti all'interno di un gran numero di diete. Chi ama alimentarsi e mangiare in modo sano e corretto dovrà certamente prendere in considerazione l’idea di acquistare dei limoni. E quali limoni acquistare se non quelli che provengono da un vero e proprio paradiso terrestre come la Sicilia? Qui gli agrumi crescono tutto l’anno, con una produzione che è legata soprattutto all'area di Siracusa. E i frutti presentano caratteristiche davvero di qualità superiore. La colorazione gialla all'esterno e la parte bianca all'interno, la polpa estremamente succosa e dalle tonalità aspre: assaggiando questi limoni è facile ritrovare sapori e profumi anche relativi ai territori in cui vengono coltivati.
Il riconoscimento IGP
Questo specifico riconoscimento è dedicato solamente a tutti quei limoni la cui coltivazione avviene all'interno della zona che viene definita comprensorio. Non solo, dato che è necessario rispondano a tutti i criteri previsti dal Disciplinare di produzione IGP. All'interno di tale documento ci sono varie regole che devono essere rispettate per quanto riguarda la tecnica di coltivazione, l’area di produzione, come devono essere eseguite le operazioni di raccolta, confezionamento ed etichettatura. Un successo incredibile per questi limoni in tutto il mondo, al punto tale da essere presentati anche all'evento Expo 2015 a Milano come veri e propri ambasciatori della Sicilia.
La varietà Femminello
Si tratta di una delle varietà più diffuse e apprezzate in tutto il mondo. L’introduzione e l’impianto avvenne intorno al 1600 ad opera dei Padri Gesuiti e con il passare del tempo la produzione di questi agrumi divenne la più importante fonte di sostentamento economica dell’intera zona. Un agrume che non ha eguali al mondo e i motivi sono facili da intuire: una succosità davvero molto alta e delle qualità organolettiche di primo livello. In poco tempo cominciò ad essere esportato nei principali paesi del Nord Europa, fino ad arrivare anche agli Usa. In breve tempo ricevette il riconoscimento IGP che ne delimita in modo severissimo la zona di provenienza.
La varietà Zagara Bianca
Si tratta di una delle cultivar più pregiate che tra le principali caratteristiche possono annoverare una rifioritura notevole. La Zagara Bianca deriva dal Femminello Comune. Si tratta di una varietà estremamente produttiva, che si riconosce facilmente per via dei fiori di zagara che hanno un tipico colore bianco e contribuiscono a creare un paesaggio da sogno nelle aree di coltivazione. L’apice arrotondato dei frutti è tipico, con tanto di pezzatura media. Questa cultivar in particolare riesce a garantire una notevole produzione di verdelli nel periodo che va dal mese di giugno fino a quello di settembre, ma anche di bianchetti durante aprile e maggio. La maggior parte della produzione, però, si concentra nel periodo che va da ottobre fino a dicembre.

- Details
- Category: Non categorizzato
- Hits: 21231
Quando si parla di arance, il primo pensiero non può che certamente correre verso la Sicilia, una terra ricca di profumi e sapori, che da sempre ospita le principali coltivazioni di agrumi, poi diffusi non solamente in Italia, ma in tutto il mondo. Il motivo è piuttosto facile da intuire: il riconoscimento di zone di coltivazione protette non fa altro che sottolineare ancora una volta come l’arancia Vaniglia di Sicilia sia, tra le altre, uno degli agrumi più apprezzati e rinomati a livello internazionale.
Arance dalle caratteristiche uniche al mondo
L’arancia Vaniglia di Sicilia è tipicamente un agrume molto dolce, che non ha semi al suo interno e che presenta spesso un gusto particolarmente delicato, con un profumo che non ha eguali in nessun’altra zona di coltivazione. Una peculiarità di queste arance, che fanno parte della categoria delle arance bionde, è quella di rappresentare la sola varietà in tutto il mondo con un tale livello di acidità (compreso addirittura tra 0,06 e 0,15%).
Come si riconosce?
Non è difficile notare come queste arance presentino una forma tipicamente sferica, anche se in alcuni tratti è irregolare. I frutti hanno dimensioni medie, mentre la buccia ha una colorazione tradizionalmente arancio chiara, esattamente come la polpa. E scordatevi qualsiasi tipo di seme. Le arance Vaniglia di Ribera sono davvero molto dolci, senza alcuna nota acida. Dal punto di vista sensoriale, si tratta di un tipo di arance che chiaramente ha una nota predominante di vaniglia, ma in cui si può riscontrare pure una media croccantezza, con un gusto che rimane in bocca per diverso tempo.
Vitamina C e il suo utilizzo
Le arance Vaniglia di Sicilia, come tanti altri agrumi, presentano una notevole quantità al loro interno di vitamina C, ragion per cui il loro consumo viene suggerito soprattutto durante la stagione invernale. Nella maggior parte dei casi si consiglia di mangiare circa tre arance al giorno, per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina C.
Quando germoglia e quando fiorisce
Queste arance cominciano a germogliare nel corso della prima parte del mese di marzo, mentre i boccioli fiorali iniziano a spuntare durante la fine dello stesso mese. L’epoca di fioritura delle arance Vaniglia coincide esattamente con il mese di aprile, durando fino ai primi giorni del mese di maggio. Dal punto di vista della produzione media, la pianta è in grado di garantire un quantitativo compreso tra 50 e 70 chili. La resistenza sulla pianta del frutto è notevole e l’intera operazione di raccolta viene portata a termine manualmente. L'utilizzo di mezzi agricoli o attrezzi è prettamente legato al trasporto , indicativamente, l’epoca di raccolta corrisponde al periodo che va dal mese di dicembre e quello di aprile dell’anno seguente, le prenotazioni partono da Novembre di ogni anno.
Dalla Sicilia con furore: ecco l’arancia Vaniglia di Sicilia
Una coltura che è arrivata in Sicilia grazie agli arabi nel X secolo, ma furono poi i marinai di Genova a diffondere la varietà denominata Vaniglia in Sicilia, grazie all’importazione sia dalla Cina che dalle Indie. E da lì il successo ottenuto dalle arance Vaniglia di Sicilia è stato veramente incredibile. In realtà, è sufficiente assaggiarle per accorgersi fin da subito di come si tratti di arance che non hanno veramente uguali in tutto il mondo, sia per dolcezza che per un gusto inconfondibile. Nello specifico, l’arancia Vaniglia Apireno che viene coltivata a Ribera è una cultivar tipicamente bionda senza ombelico, che è nata da una mutazione di carattere gemmario della Vaniglia con seme.
La crescita e la raccolta
Non è un caso se quest’arancia sia una vera e propria esplosione di sapore e dolcezza al palato. D’altronde, la coltivazione in una zona protetta sul territorio siciliano non fa altro che esaltare ancora di più le sue caratteristiche senza eguali. Quest’arancio cominciano a germogliare durante la parte centrale del mese di marzo, mentre verso la fine del mese inizia ad emettere i boccioli fiorali. Ad aprile ecco che ha inizio un processo spettacolare, che è davvero da ammirare almeno una volta nella vita e riguarda la fioritura, che dura praticamente fino ai primi giorni di maggio. Una produzione media importante, quella relativa alle arance Vaniglia di Sicilia, che si aggira tra i 50 e i 70 chilogrammi. I frutti dimostrano sempre una buona resistenza sulla pianta. Infine, un’altra peculiarità di queste arance è quella della raccolta, che è stata mantenuta tutt’ora a mano come nel passato, che si svolge tra dicembre ed aprile dell’anno che segue.

- Details
- Category: Non categorizzato
- Hits: 9143
Benvenuto nel nostro Negozio online
Gentilissimo ospite grazie per essere venuto a trovarci, per qualsiasi domanda o informazione non esiti a contattarci.
- Contatti telefonici anche Whatsapp: +39 3345009111
- Email:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Buon acquisto: Scegli la categoria dei Prodotti interessati
Tutti i Profumi e i Sapori della Sicilia direttamente sulle vostre tavole contrassegnati dalla qualità e dalla serietà che ci contraddistingue.
- La raccolta degli Agrumi viene fatta solo il giorno prima della spedizione in modo da farvi gustare un prodotto fresco e genuino.
- Tutta la bontà degli Agrumi di Sicilia a casa tua con un semplice Clic
- Riunisciti con colleghi,parenti o amici PREZZI AGEVOLATISSIMI su ordini di quantità

- Details
- Category: Non categorizzato
- Hits: 5497
Arancia Washington Navel di Ribera: un’esplosione di sapori
In un mondo in cui si sta riscoprendo sempre di più l’importanza di mangiare in modo sano e di poter disporre di cibi che siano del tutto naturali e coltivati in modo rispettoso dell’ambiente, l’arancia Washington Navel di Ribera è un esempio perfetto di quanto possano essere buoni e salutari gli agrumi. Queste arance, infatti, sono in grado di rispecchiare alla perfezione i meravigliosi luoghi in cui vengono coltivati, con dei profumi davvero più unici che rari. E l’arancia Washington Navel di Ribera non diventa solamente un alleato per contrastare i malanni tipici della stagione invernale per via della buona quantità di vitamina C ma soprattutto per dei sapori che non si ritrovano in nessun’altra varietà e che sono legati a doppio filo con la bellezza del territorio di Ribera.
Le più importanti caratteristiche
Queste arance fanno parte della categoria di quelle a polpa bionda e non presentano semi al loro interno. La buccia, tra l’altro, si può staccare senza alcun problema dalla polpa, con quest’ultima che si dimostra sempre decisamente gradevole e croccante. Un’arancia davvero ottimale per il consumo a tavola, senza dimenticare come il livello di succosità sia tale per cui viene spesso consigliata anche per realizzare ottime spremute. Un connubio perfetto tra profumo, aroma e sapore: per questo motivo si consiglia di consumare questa varietà di arance, prediligendo degli agrumi di qualità. Ciascuna arancia può contare su un grado di succosità incluso tra il 36 e il 42%, mentre la percentuale di acidità è davvero molto ridotta, visto che si aggira tra 0,75 e 1,3.
La coltivazione
Questa pianta comincia a germogliare con i primi giorni del mese di marzo, mentre i boccioli fiorali iniziano a spuntare nei giorni successivi, intorno alla metà dello stesso mese. L’epoca di fioritura non varia sensibilmente, dato che è compresa di solito tra le ultime due settimane di marzo fino ad arrivare ai primi di maggio. Una produzione media interessante, che garantisce un quantitativo di arance compreso tra 50 e 80 chili. La fase di raccolta di solito corrisponde al periodo che va dai primi di dicembre proprio fino a marzo dell’anno successivo.
Un prodotto d’eccellenza
È stata addirittura la Cee a sottolineare come le varietà Washington Navel, Navel Comune, Navel Risanato e Navel 3033 facciano parte della zona di Ribera, ribattezzata di origine protetta D.O.P. La coltivazione e la produzione di arance che sono legate a queste varietà, quindi, si svolgono sempre in maniera conforme al disciplinare e a diversi e severi criteri, sia dal punto di vista organolettico che qualitativo. E a vigilare sul rispetto di queste rigide norme c’è il Consorzio di Tutela delle Arance di Ribera Sicilia, creato nel 1994. Lo scopo è quello non solo di proteggere questa varietà di arance, ma anche di esaltarne le peculiarità, cercando di incrementarne sempre di più la diffusione non solo in Italia, ma a livello internazionale. E nel mercato globalizzato attuale, sono tante le iniziative promozionali che hanno come obiettivo quello di cercare di valorizzare sempre di più l’arancia Washington Navel di Ribera.
Acquista le gustose Arance Naturali direttamente dall'azienda Agricola Morello Eccellenza di Sicilia, chiama al +39 3345009111