Gli agrumi di Sicilia vengono piuttosto frequentemente impiegati per la realizzazione di un gran numero di piatti, dai risotti fino agli spezzatini.

Indubbiamente, il mix di profumi e di gusti che sono in grado di apportare gli agrumi di Sicilia è del tutto unico ed inconfondibile e, per tale ragione, in molti piatti non può davvero mai mancare.

Una delle più importanti e diffuse ricette è indubbiamente quella che prevede la preparazione di uno spezzatino di pollo agli agrumi di Sicilia, che risulterà davvero unico per sapori e profumi.

Ad ogni modo, per portare a termine la realizzazione di questo piatto tipico, è fondamentale avere gli ingredienti corretti.

La ricetta che vi stiamo descrivendo si compone di un quantitativo di ingredienti  per quattro persone.

La prima cosa da fare è quella di procurarsi gli ingredienti: quindi, compriamo un pollo a pezzi, un'arancia e un limone; successivamente abbiamo bisogno di un bicchiere di vino bianco secco, una cipolla tagliata a fette, un trito di rosmarino, prezzemolo e salvia, una foglia di alloro, del brodo vegetale, sale, pepe e peperoncino.

Una volta che abbiamo acquistato tutti questi ingredienti possiamo dare inizio alla preparazione dello spezzatino di pollo agli agrumi di Sicilia.

La prima cosa che bisogna fare è quella di  far marinare il pollo in contemporanea con il succo degli agrumi di Sicilia che abbiamo acquistato.

Una volta terminata tale fase, possiamo dare il via alla successiva operazione: versiamo un pizzico di sale, pepe e peperoncino sul composto per poi lasciarlo in questo stato per un'ora, in maniera tale che si aromatizzi.

Dopo un'ora, mettiamo sia il pollo che la marinata in un tegame, tenendolo a cottura a fuoco basso e a tegame coperto, versando un po' di brodo pian piano.

Nel momento in cui il pollo è quasi giunto a cottura, leviamo il coperchio, in maniera tale che buona parte del liquido derivante dalla cottura si possa asciugare.

Aspettiamo che i vari pezzetti di pollo assumano una tipica colorazione dorata su tutti e due i lati .

 

Sfumate,  utilizzando mezzo bicchiere di vino bianco, per poi aspettare che evapori.

Una volta che siamo giunti alla fine del periodo di cottura, togliamo l'alloro e versiamo il pollo su un apposito piatto.

A questo punto, non ci rimarrà altro che provvedere a deglassare il fondo di cottura, impiegando sempre del vino bianco, per poi rovesciarlo interamente sullo spezzatino di pollo.

Serviamo immediatamente in tavolo lo spezzatino di pollo e buon appetito.