arance di sicilia

 

Novembre è la stagione ideale per gustare gli agrumi e in particolare le arance che, a sorpresa, sono anche delle ottime alleate del peso forma: l'80-90% della loro consistenza infatti è fornita dall'acqua, cui poi si aggiungono fruttosio, una buona percentuale di sali minerali e di vitamine (a cominciare dalla C, ma anche del gruppo B e P), molti acidi organici (tra i quali l'acido citrico) e fibre.


Tra le arance di Sicilia più famose spiccano sicuramente le arance di Ribera. Si tratta di un tipo di arance che si contraddistingue per delle proprietà organolettiche e salutari davvero uniche al mondo. Al tempo stesso, non bisogna dimenticare come siano in grado di garantire sempre un grande gusto ed un ottimo livello di succosità.


Principali proprietà benefiche


Le arance di sicilia sono famose in tutto il mondo, sopratutto per le diverse proprietà salutari per l'organismo umano. Infatti, sono in grado di svolgere un'attività disintossicante, permettendo al contempo di migliorare la digestione. Riescono anche a garantire una maggiore protezione ai vasi sanguigni. Al tempo stesso, si caratterizzano per svolgere un'efficace azione diuretica e antiemorragica. Alcune malattie, come ad esempio i reumatismi, piuttosto che l'angina o la bronchite, spesso si possono provenire proprio grazie alle proprietà protettive delle arance di Ribera. In alcuni casi, queste ultime hanno un effetto positivo pure su delle malattie decisamente più gravi, come ad esempio l'ipertensione o il diabete.