Tra le principali caratteristiche delle Arance Washington Navel troviamo il fatto di avere una colorazione arancio particolarmente intensa. Senza dubbio, la peculiarità è quella di avere un ombelico alla base. Da qui deriva anche la denominazione “navel”, che significa proprio ombelico in inglese. Questo tipo di arancia ha una particolare forma rotonda, mentre ai poli si presenta piuttosto schiacciata.

 

Coltivazione

 Questi alberi di arance cominciano a germogliare nel corso dei primi giorni di marzo. La fioritura, invece, inizia verso la metà dello stesso mese e termina con l'arrivo del mese di maggio. La produzione media di una pianta del genere è compresa tra 50 e 100 chilogrammi. Ciascuna arancia si caratterizza per avere al suo interno una percentuale di succo compresa tra il 36 e il 42%. La percentuale di acidità, al contrario, è davvero molto ridotta, visto che si aggira tra lo 0,75 e 1,3%. Il periodo in cui avviene la raccolta delle arance Washington Navel è compreso tra il mese di dicembre e quello di marzo.

 

Alcune curiosità storiche

 Secondo delle testimonianze tramandate nel corso degli anni, pare che nel 1800 erano presenti a Ribera, esattamente sulla vallata del fiume Verdura, tantissimi agrumeti davvero meravigliosi. Infatti, questi particolari alberi avevano delle caratteristiche davvero uniche al mondo, sia sotto il profilo della rigogliosità che per quanto riguarda la ricca produzione. Probabilmente è stato proprio il clima decisamente favorevole a permettere lo sviluppo di questi speciali agrumeti. Secondo tanti, i principali fattori che hanno portato allo sviluppo di questa piccola oasi naturale troviamo il clima mite, un terreno estremamente ricco di potassio e anche molto argillosa, senza dimenticare anche la presenza vicinissima del mare.

 

Peculiarità delle arance

 Le Washington Navel sono delle arance a polpa bionda che non hanno semi. Al tempo stesso, hanno un altissimo livello di succosità e, per tale ragione, si può usare frequentemente per fare delle ottime spremute. Proprietà benefiche e alta presenza di vitamine le rendono adatte anche all'interno di alimentazioni e diete equilibrate.