Percorso

Le arance di Ribera sono una delle eccellenze a livello agrumicolo in tutta Europa. E, per tale ragione, la produzione e la commercializzazione di questo particolare e caratteristico prodotto devono rispettare delle norme molto rigide e severe. Il commercio e la destinazione di tali arance avviene nella maggior parte dei casi per il consumo regionale, nazionale e anche Internazionale. La seconda percentuale di arance è quella destinata alla trasformazione industriale. È solamente una parte molto meno cospicua quella che, al contrario, viene destinata all'esportazione in altre nazioni. Alla seconda tipologia di destinazione viene destinata una componente ben specifica del raccolto delle arance. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di tutte quelle arance che vengono scartate nel corso del procedimento di confezionamento. Di conseguenza, si tratta di arance che non riescono a soddisfare gli standard minimi per poter essere proposte in commercio. Nel corso degli ultimi anni, è bene sottolinearlo, sono incrementate notevolmente le esportazioni delle arance di Ribera.

I canali di vendita

Le diverse varietà che fanno capo al gruppo delle arance di Ribera sono apprezzate in tutta Italia e non solo. Ecco spiegato il motivo per cui la vendita all'ingrosso è chiaramente destinata ai supermercati, ai grandi magazzini e ai centri commerciali. Tutta una serie di negozi o comunque realtà che necessitano di elevati quantitativi di arance di Ribera. L'intento è quello di mettere a disposizione della propria clientela un'offerta adeguata, specialmente nel corso della stagione invernale. D'altro canto, è vero che la vendita all'ingrosso non è ormai più l’unica soluzione, visto che c’è anche la vendita in conto commissione e quella diretta online. In quest’ultimo caso, sono direttamente i privati che si riforniscono dalle aziende che attuano la raccolta, produzione e commercializzazione delle arance. Uno dei vantaggi di acquistare online è certamente quello di poter pagare in modo immediato e senza problemi, grazie alle carte di credito, per poi ricevere in pochi giorni l’ordine direttamente a casa propria. Il corriere si occuperà della spedizione e, nella maggior parte dei casi, tutto filerà liscio.

Prezzi e  vendita all'ingrosso nell'attuale mercato globale

Gli attuali scenari internazionali dal punto di vista geopolitico hanno portato alla formazione, con il passare del tempo, di un mercato globale. È capitato piuttosto di frequente, però, che tale via non ha reso più semplice la protezione dei prodotti caratteristici e tipici di una nazione. Ad esempio, nel caso delle arance o gli agrumi di Sicilia in generale, sono tanti i produttori italiani e siciliani che hanno dovuto affrontare varie difficoltà, per diversi motivi. Uno fra tutti, legato chiaramente al mercato globale, è l’importazione di prodotti che arrivano dalla Spagna e da varie nazioni del Nord-Africa, come ad esempio Marocco, Tunisia ed Egitto. Anche Grecia e Turchia possono sfruttare il fatto di praticare un costo decisamente meno alto e in grado di attuare una concorrenza particolarmente pericolosa ma chiaramente e fortunatamente la qualità e decisamente più bassa. E, di conseguenza, i prezzi all'ingrosso delle arance di Ribera sono spesso più alti avvolte del 30% rispetto ad arance che provengono da altre nazioni. Ciò deriva in tanti casi dal fatto che i costi di produzione siano maggiori anche più del 50% rispetto alle arance che vengono importate. I prezzi di vendita all'ingrosso che si aggirano negli ultimi anni per le Arance di Ribera oscillano da 0,40 a 0,90 centesimi kg. Tutta questa differenza di prezzo è dovuto dalla lavorazione, dal tipo di confezione, categoria e calibro del prodotto, tutto questo va a incidere sul costo finale.

Perchè Scieglierci.....

- Perché forniamo ai nostri clienti assistenza prima, durante e dopo la vendita
- Perché proponiamo prodotti che si distinguono
- Perché siamo nel settore da più di 30 anni
- Operiamo nel settore dal 1980. Oggi con 37 anni di storia alle spalle......
- Perchè forniamo un ottimo rapporto qualità-prezzo